Ogni compositore ha bisogno di qualcosa con cui suonare.

Che strumento, suono o melodia stimolerà l’amore eterno del tuo piccolo per la musica? Mentre la tua piccola esplora la sua creatività musicale, hai un posto in prima fila.

Perché la musica è importante per il bimbo?

Il cervello della tua piccola è preimpostato per imparare la musica, esattamente come lo è per apprendere le lingue. Se la esponi a diverse canzoni e suoni, incoraggi le sue capacità musicali e l’apprezzamento della musica, ma ci sono anche altri vantaggi inaspettati.

La musica incoraggia:

Lingua

Sviluppo del linguaggio

Sperimentare uno schema ritmico musicale può aiutare le capacità del vostro piccolo nell’identificare gli schemi ritmici della voce.

Equilibrio

Equilibrio e consapevolezza del proprio corpo

Quando la bimba ondeggia, oscilla e si muove a ritmo, sposta il suo peso da una parte all’altra del corpo, questo favorisce le sue capacità di equilibrio. Spostare diverse parti del corpo aumenta anche la consapevolezza di queste parti.

Capacità

Capacità cognitive

Quasi ogni canzone è basata su uno schema o sequenza. Ascoltare la musica aiuta il vostro piccolo a crescere, riconoscendo, prevedendo e decifrando questi schemi. Inoltre riprodurre costantemente la stessa canzone in una determinata situazione può aiutare la memoria della bimba e farle collegare la musica all’esperienza.

Relazioni

Relazioni e capacità socio-emotive

Poiché la musica è spesso ascoltata in un contesto sociale mentre si canta, si suonano strumenti o si balla, può offrire ottime opportunità alla bimba per creare una connessione con te e le persone intorno a lei.

Curiosità

Fiducia in se stessi

Partecipare a esperienze divertenti e comuni come ballare al suono della musica in un gruppo può aiutare la tua piccola a sapere che viene apprezzata e ritenuta importante.